Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header

Musei

museo diocesano tropeaTropea non è unicamente sole e mare, è anche arte e cultura, ne sono l’esempio le moltissime chiese che si ergono in ogni angolo e gli stupendi palazzi settecenteschi. Oltre a questo, sono da visitare i numerosi musei e biblioteche della zona che vi offriranno un panorama quasi completo della vita antica di questa stupenda cittadina affacciata sul bellissimo mare della Costa degli Dei

Museo Diocesano di Tropea
Palazzo Vescovile in Largo Duomo – Tropea
Tel e fax: 0963 61034

Il Museo Diocesano di Tropea è stato aperto nel 2004 ed è ubicato all’interno del Palazzo Vescovile. All’interno è possibile ammirare la produzione artistica della Diocesi di Tropea; nel portico sono visibili alcune statue marmoree dei Santi Pietro e Paolo datate al XVI secolo e un trittico seicentesco costituito da una statua della Madonna delle Grazie, una di San Francesco d’Assisi e una di Santa Chiara. Se proseguite lungo il primo piano, vi troverete di fronte ad una pregevole collezione pittorica. Sono presenti due icone del XIII e del XV secolo e alcuni affreschi di scuola giottesca, di produzione di Giuseppe Grimaldi: tra i vari ricordiamo il Martirio di Santa Domenica. Di seguito alcuni pezzi appartenenti al Tesoro della Cattedrale, come un statua in argento del 1738 raffigurante Santa Domenica, forgiata dal famoso argentiere Francesco Avellino. Nel museo è possibile incontrare anche alcune sculture lignee risalenti al XVII secolo.
Il museo è aperto e visitabile nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e ottobre dalle 9.30 fino alle 12.30 e dalle 17 alle 20, mentre nei mesi di Luglio e Agosto dalle 19 alle 24.


Raccolta Privata Toraldo di Francia
Via Lauro, 12 89861 – Tropea
Tel: 096361388

La raccolta Privata di Toraldo di Francia raccoglie una serie di pergamene risalenti al periodo tra il XII e il XVII secolo e alcune tele del XVIII secolo. Inoltre all’interno è custodito anche l’Archivio Storico delle famiglie Toraldo che raccoglie le memorie dei suoi appartenenti e anche una copia dei registri notarili relativi alla famiglia Adesi facente parte del Seggio dei Nobili di Tropea dal 1266.Il Museo è aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito.

Raccolta Privata Toraldo
Piazza San Michele, 13 – Tropea
Tel: 0963603375

La Raccolta privata Toraldo comprende delle lapidi cristiane datate al III e IV secolo: una delle più importanti è quella di Leta Praesbitera, rara testimonianza della moglie di un vescovo.All’interno l’archivio storico di Toraldo Serra che racconta le vicende private della famiglia dei marchesi Toraldo Serra ma anche di tutte le più importanti famiglie di Tropea. Si compone di numerosissimi manoscritti, pergamene e atti privati, soprattutto a livello notarile; tra i manoscritti più rilevanti citiamo i due Libri dei Privilegi della Città di Tropea, scritti tra il 1560 e il 1576. Per l’archivio l’ingresso è gratuito mentre, per la raccolta privata è necessario un accordo con la Sovrintendenza delle Belle Arti.

Biblioteca Comunale di Tropea

Viale Don Mottola I trav., 89861 – Tropea
Tel: 0963 666819

Anche la biblioteca comunale di Tropea può essere considerata una sorta di museo Si trova nel luogo storico più importante della città, ovvero dove gli Onorati tentarono di innalzare una loro sede, il Sedile Africano, senza però alcun successo. I locali sono utilizzati per conferenze e seminari di alto livello culturale, mentre all’interno del Centro di Cultura è possibile ammirare la raccolta libraria del comune. La biblioteca è aperta al pubblico negli orari d’ufficio e la consultazione è totalmente gratuita.

Biblioteca Vescovile e Archivio Storico Diocesano di Tropea

Via Glorizio n°6, 89861 – Tropea
Tel: 096361034

La biblioteca vescovile è anch’essa un punto fermo della cultura e arte di Tropea. All’interno è possibile ammirare l’archivio che conserva moltissimi manoscritti e documenti riguardanti le vicende religiose e sociali di Tropea tra i secoli XVII e i XVIII. Sono custodite ben 650 buste, 10 pergamene, atti capitolari, atti curiali, ma anche visite pastorali atti patrimoniali e platee di beni e censi…