Gastronomia
La gastronomia è un elemento tra i più importanti della cultura calabrese e soprattutto di quella della stupenda Tropea. In questa sezione parleremo dei prodotti e dei piatti più caratteristici che questa terra ci regala, ci riferiamo alla conosciutissima Cipolla Rossa, alla ‘Nduja, al peperoncino, all’olio extravergine di oliva e al pesce azzurro.
Partiamo quindi dal più tipico dei prodotti locali: la Cipolla Rossa! Essa si contraddistingue dalle altre varietà per essere composta da più strati di polpa bianca circondata dai caratteristici involucri rossi. È coltivata nelle zone intorno a Tropea da circa 2000 anni e si dice che fosse un prodotto importato da Fenici. Il prodotto, oggi conosciuto in tutta Italia, si contraddistingue per la sua dolcezza, determinato da un clima particolarmente stabile durante tutto il periodo dell’anno, e anche dalla presenza di moltissimi zuccheri come il fruttosio, saccarosio e glucosio. Oltre che molto gradevole al gusto, la Cipolla di Tropea ha in sé moltissime vitamine e minerali, per elencarne alcune: Vitamina C, vitamina E, ma anche ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio.
Altro prodotto amato e tipicissimo della zona è la ‘Nduja, insaccato per eccellenza delle terre calabre. Le sue origini sono particolarmente umili e derivano ovviamente dalla tradizione contadina di un paesino limitrofo a Tropea: Spilinga. Il nome deriva dal francese Andouille che si riferisce al salame di trippa, e probabilmente con l’arrivo degli spagnoli, il nome fu tradotto in maniera più semplicistica. Questo particolarissimo salume si consuma generalmente spalmato sul pane tostato, chiamato “pitta”, ma anche sulla pasta, sulla pizza e in altri piatti tipici. Generalmente gli ingredienti sono ancora quelli della tradizione, ovvero 200 grammi di peperoncino per ogni chilo di carni di scarto di maiale tritate, dell’olio, del sale e un budello per l’insaccatura. Il risultato è un ottimo salame dalla consistenza morbida.
Chi può dire di essere stato in Calabria senza avere incontri ravvicinati con gli incredibili peperoncini rossi? Il peperoncino non solo è uno dei prodotti calabresi più famosi d’Italia, ma anche uno dei più apprezzati. Tutta questa fama è oltretutto derivata dalla grande storia di questo prodotto, già conosciuto all’inizio dell’era moderna, utilizzato per lo più per la conservazione degli alimenti. Solo in epoca contemporanea il peperoncino divenne utile per la produzione di insaccati, per condimento su piatti di pesce. Ricordiamo infatti il cosiddetto Caviale del Sud (ninnata) ottenuto con dosi esagerate di peperoncino unito alla sardella neonata, cruda e sotto sale.
Come abbiamo accennato anche il pesce azzurro è un ingrediente veramente speciale della tradizione di Tropea. Troverete questo straordinario elemento gastronomico su tutti i piatti di Tropea, accompagnato generalmente dalla cipolla rossa cruda, tagliata a spicchi. Uno dei pesci azzurri più consumati nel paesino calabro è il Tonno, vista l’enorme presenza di tonnare antichissime che si erano stabilite proprio in zona: tonnare che oggi lasciano il posto a prestigiose aziende che smerciano il prodotto di invidiabile qualità.