Da vedere
Per gli amanti dell’arte e della cultura Tropea ha veramente moltissimo da offrire! Di seguito faremo un piccolo tour tra le belle chiese e palazzi tropeani, precisamente parleremo di: La Concattedrale, La Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa di Sancta Maria de Insula de Tropea, Palazzo Bragò, Palazzo Toraldo e Antico Sedile della Nobiltà.
Concattedrale
La Concattedrale anche definita più semplicemente Duomo è un edificio risalente al XII secolo, a pianta basilicale su tre navate. Fu costruito su un ex cimitero bizantino e oltretutto ricostruito nei secoli a causa di moltissimi terremoti ed incendi che devastarono la zona; fu finalmente restaurato a pieno solamente all’inizio del secolo scorso. Ma parliamo più da vicino della sua struttura: sulla facciata si disloca l’ingresso principale costituito da un portale con archeggio sopraelevato in tufo, mentre la fiancata sinistra apre la strada ad un bellissimo porticato con arcate sempre in pietra tufacea. Nel porticato è anche riprodotta l’immagine della Madonna di Romania. All’interno spicca l’altare maggiore dove è custodita la preziosa Icona della Madonna di Romania che è oltretutto la protettrice cittadina. Il quadro è molto particolare e di un valore artistico senza eguali, considerando la tecnica artistica di scuola giottesca e considerando anche il suo supporto: una tavola di cedro del XIII secolo. Secondo molte leggende popolari, l’icona pareva in grado di fare miracoli per proteggere la città da terremoti, pestilenze e atti di guerriglia. Altri elementi di grandissimo pregio artistico sono la stata in marmo di Carrara della Madonna della Libertà risalente al XVII secolo, la statua della Madonna del Popolo scolpita da Giovanni Agnolo da Montorsoli, e il Pulpito settecentesco. Affascinante la navata destra: seguendo la quale si accede alla Cappella del Sacramento sottostante una cupola settecentesca. All’interno moltissime tele della bottega del Grimaldi e un monumento funerario della famiglia Cazetta risalente al XVI secolo.
La chiesa dell’Annunziata fu costruita a Tropea nel 1535 per volere di Carlo V d’Asburgo durante il suo soggiorno nella bella città della costa degli dei. Venne costruita in stile gotico, ma di questa prima costruzione rimangono solamente pochi resti, come le mura perimetrali, l’arco di trionfo e la crociera del coro. Particolarissimo l’interno: al di sopra dell’altare maggiore è sistemato il gruppo marmoreo dell’Annunciazione risalente al 500, altro bel pezzo d’autore è l’affresco rappresentante la flagellazione del Cristo risalente al 1644 e dipinta da Didacus Neapolitanus. Di pregevole fattura anche il crocefisso di legno del XV secoloe il portale del 1400.
Chiesa Di Sancta Maria De Insula De Tropea
Senza dubbio il simbolo per eccellenza dell’architettura di Tropea è la chiesa di Santa Maria situata sull’omonimo scoglio. La chiesa ha origini medioevali e secondo alcuni reperti storici era sede della comunità basiliana camata Menna. Parliamo però della sua suggestiva architettura: all’inizio notiamo una stupenda scalinata d’accesso, scavata direttamente nella roccia e ultimata solamente nell’ottocento. Prima della scalinata era possibile accedere alla chiesa attraverso una rampa vicino all’edicola ai piedi dello scoglio. Nelle vicinanze della rampa era costruita anche una piccola chiesetta dedicata a San Leonardo che però, insieme ad altre grotticelle costruite dai marinai, fu utilizzata per custodire attrezzi di pesca. All’interno la chiesa di Santa Maria custodisce ancora delle tombe medioevali, una attribuita al maestro di Mileto. Gli interni sono stati ristrutturati più volte dati i terremoti del 1783 e quello più recente del 1905.
Palazzo Braghò
Tra i palazzi più antichi e belli di Tropea troviamo il famoso Palazzo Braghò ubicato a Via Boiano. Risale al XVIII secolo ma ormai è stato restaurato quasi nella sua interezza, eccezione fatta per lo splendido portale barocco, originale del 1721.
Palazzo Toraldo
Altro palazzo di rilevante importanza a Tropea è il Toraldo dislocato a Largo S. Michele. Il palazzo apre alle vie del centro due stupendi e luminosi androni, all’interno molto suggestive le scalinate, le terrazze e gli ambienti sotterranei particolarmente famosi per essere stati luogo del ritrovamento di molti reperti archeologici tra cui numerose epigrafi cristiane.
Antico Sedile della Nobiltà
Edificio molto antico, forse uno dei più antichi di tutta Tropea, risale al 1703 ed è costituito da un prospetto in granito e stemma marmoreo del Seggio. In passato era riconosciuto come il Palazzo del Governo, mentre oggi ospita gli uffici del turismo.