Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header

Clima

tropea mare costaTropea si trova nella costa tirrenica della Calabria. Parliamo prima di tutto della geografia della regione che la ospita per poi spostarci più da vicino verso la nostra splendida cittadina.
Come tutti sappiamo la regione calabra costituisce la punta dello “stivale” italiano, è bagnata da due mari: il Mar Tirreno e il Mar Ionio. La regione si trova ad una minima distanza dalle coste della Sicilia ed è separata da essa da una piccola lingua marina denominata Stretto di Messina. Oltre alle due isole per eccellenza situate due sulla costa tirrenica, ovvero l’isola di Dino e l’Isola di Cirella, potrete ammirare una delle perle della regione anche sul lato ionico, l’Isola di Le Castella. Nonostante l’arcipelago delle Isole Eolie sia molto vicino alle coste tirreniche della Calabria, queste fanno amministrativamente parte della provincia di Messina (Sicilia): è però molto semplice raggiungerle dalla costa della nostra regione e più precisamente dal porto di Tropea.
L’entroterra è prevalentemente collinare e questo non risparmia nemmeno la cittadina di Tropea essendo arroccata in maniera veramente affascinante su una scogliera da cui potrete ammirare un panorama senza eguali. In effetti in Calabria le zone montuose coprono circa il 41% del territorio, basti pensare al Massiccio del Pollino a Nord e al centro della regione la famosissima Sila che si estende fino a sud all’Istmo di Catanzaro.
Le pianure invece coprono solamente il 9% del territorio e sono per lo più impercettibili, ricordiamo quella di Scalea, si Sant’Eufemia, quella di Sibari e infine quella di Locri sul versante ionico.
Ma andiamo a parlare di Tropea più da vicino. Iniziamo col dire che c che si estende per circa 1.139 km2 per una popolazione di 170 mila abitanti; la nostra cittadina è compresa nei 50 comuni che formano la provincia tirrenica. Tropea trovandosi poi sulla costa tirrenica gode di un clima mediterraneo. Ovviamente al contrario di molte altre località marittime situate lungo la costa ionica, il clima di Tropea si presenta più mite e meno secche; le temperature d’estate sono alte fino ai 45 gradi, ma la piccola cittadina, trovandosi ubicata al di sopra di una rupe è sempre particolarmente ventilata e quindi i gradi percepiti sono decisamente inferiori. D’inverno la temperatura è gradevole, non si scende mai al di sotto dei 10 gradi e le piogge sono nella media, il che vuol dire che non si presentano molto spesso.