Le spiagge di Tropea
Siete pronti a calcare la sabbia delle spiagge più belle d’Italia e di Calabria?! Allora seguite i nostri consigli per trovare la spiaggia tropeana che più fa per voi! Innanzitutto ricordiamo che Tropea è ubicata al di sopra di un’imponente rupe e le discese al mare sono possibili attraverso solo 3 strade e 4 scalinate. Elenchiamo ora i punti di partenza delle 5 scalinate: la prima parte da dietro il Duomo e passando per la Strada Porta Nuova arriva dritta al porto turistico. La seconda inizia da Largo Galluppi e arriva allo scoglio di San Leonardo (scendendo i circa 300 scalini ammirerete una delle viste più belle di Tropea), la terza è la scalinata del Rione Borgo che, partendo da Largo Villetta, arriva all’isola Bella, infine c’è la scalinata più recente, quella chiamata del Convento, che per l’appunto partendo proprio da lì raggiunge la spiaggia omonima. Ma partiamo ora a descrivere le spiagge più belle dove passare le vostre giornate in completo relax sotto il sole cocente della Calabria e il suo mare cristallino!
Spiaggia del cannone
La prima spiaggia che vi consigliamo è quella chiamata del Cannone. È una delle più piccole e meno frequentata proprio per la sua ubicazione nascosta: si trova esattamente dietro al molo nord del porto turistico e ad ovest è coperta dallo scoglio di San Leonardo. Per arrivarci seguire le indicazioni per il porto turistico, raggiungere il molo nord, superarlo attraverso le scalette…et voillà…giunti nella meravigliosa Spiaggia del Cannone!
Spiaggia della Rotonda
La spiaggia della Rotonda invece è considerata una delle più belle del litorale soprattutto per il panorama mozzafiato, a destra è delimitata dallo scoglio di San Leonardo mentre a sinistra da altri piccoli scogli che la dividono dalla spiaggia limitrofa. In spiaggia è possibile affittare pedalò e canoe ed è una delle più indicate per un pubblico giovane. La spiaggia si trova di fronte alla vecchia Tropea ed è facilmente raggiungibile scendendo dalla scalinata dei Carabinieri.
Spiaggia Marina dell’Isola
La spiaggia si trova vicinissimo all’Isola Bella, è molto piccola e si colloca a destra della spiaggia della rotonda. Il fascino della piccola insenatura si deve alla vicinanza alla roccia dell’Isola Bella. Se vi trovate con un mezzo di trasporto marino vi consigliamo di arrivare fino alla Grotta del Palombaro, circumnavigando l’isolotto. Per raggiungere la spiaggetta è necessario arrivare fino alla spiaggia della rotonda e seguire il lungo mare per altri 100 metri.
Spiaggia ‘a Linguata
È senza dubbio una delle più grandi spiagge di Tropea, confina ad ovest con l’isola e ad est con gli scogli dei Missaggi. La spiaggia a’ Linguata è spesso frequentata da un utenza molto giovane, soprattutto gli amanti del sub vista la vicinanza con l’isola e con gli scogli. Per rilassarvi invece potrete prendere il sole tra la sabbia bianca dell’arenile e lungo il fondale è possibile camminare su uno scoglio piatto che copre i primi 5 metri.
In spiaggia è possibile affittare canoe, pedalò e sono presenti anche campi da beach volley. Per arrivare in spiaggia bisogna arrivare la Spiaggia Marina dell’Isola e poi scendere la scalinata di Largo villetta.
Spiaggia del Convento
Altra spiaggia che vale la pena visitare durante le vostre vacanze a Tropea è la famosissima Spiaggia del Convento; per arrivarci basterà prendere l’omonima scalinata. Si tratta di un’altra delle spiagge più ampie del litorale di Tropea ed è sempre molto affollata, anche se per fortuna riuscirete sempre ad avere il vostro spazio. Il nome deriva dal convento che sovrasta la spiaggia e che regala un’atmosfera unica! La sabbiabianchissima e sul bagnasciuga sono presenti per alcuni metri dei ciottoli levigati dal mare. Il fondale è molto alto, quindi non è adatto a chi non è in grado di nuotare. In spiaggia è presente qualsiasi tipo di intrattenimento come campi da volleyball, affitto canoe e pedalò.