Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header

Nicotera

nicoteraNicotera è un’altra perla della Costa degli Dei: è un comune che ospita a malapena 6 mila abitanti ed è ubicato nella provincia di Vibo Valentia. La storia di Nicotera è veramente molto antica, risale all’epoca romana, periodo in cui era riconosciuta come una delle più grandi città di Calabria. Si hanno notizie interessanti su Nicotera solamente nell’anno mille,quando vennero potenziate le fortificazioni e venne edificato un grande Castello. La città venne costruita nelle fortificazioni seguendo degli schemi tipicamente normanni: il cuore della città infatti è rappresentato dal Castello e dalla Cattedrale, da qui si snodano tutte le vie che raggiungono le zone più lontane della città. Purtroppo la bellissima Nicotera fu distrutta completamente più di una volta, prima da Re Tamin d’Africa nel 1074 e poi dalle truppe di Benevert nel 1085. Dopo le molte battaglie che dovette affrontare, Nicotera fu conquistata definitivamente da Federico II grazie al quale la città raggiunse uno splendore mai visto. Per incrementare l’attività economica il regnante fece arrivare i più grandi finanzieri Ebrei che riuscirono a rendere la città ancora più ricca con le loro strategie economiche. Successivamente la città fu conquistata dagli Angioini e poi ancora nel 1800 dai Borboni che emanarono un ordinamento secondo il quale venivano ufficializzati i limiti precisi della cittadina. Nonostante la grande crisi che del primo novecento che vide abbandonare molti abitanti per raggiungere terre lontane e più floride, Nicotera oggi è riuscita a sopravvivere e a rinascere sotto la grande spinta del Turismo. Insieme ad esso, anche la pesca e le attività commerciali riescono a tenere in vita la piccola cittadina della costa tirrenica.
Tra le migliori attrazioni da visitare a Nicotera ci sono senza alcun dubbio tutte le spiagge, straordinariamente vicino al mare sono emersi moltissimi edifici, necropoli e monumenti idraulici risalenti all’impero romano. Per gli amanti della cultura classica allora è consigliabile una visita al bellissimo Museo Civico Archeologico custodito nello straordinario castello del XVII di costruzione normanna. Nel castello sono visibili molti reperti tra cui corredi funerari, bronzi e terracotte.
Continuando la nostra visita per Nicotera non possiamo dimenticarci di visitare la Cattedrale. La costruzione religiosa risale al 1785 ed è posizionata sui resti di un’altra chiesa normanna, grande attrazione il crocifisso cinquecentesco e la bella scultura di Antonello Gagini che risale al XV secolo.All’interno anche il museo diocesano di arte sacra, dove sono custoditi frammenti scultorei e architettonici dalle origini di Nicotera ai tempi più recenti.